mercoledì 8 ottobre 2014

#3 Colloquio e PARTO (prima o poi)

Ok belli,
giovedì ho fatto il colloquio con la Wep. Arrivo un po' tardi a scriverlo perché boh, non avevo voglia :P Comunque... Fatto sta che ieri sera mi arriva la mail: "Congratulations! Sei stato accettato nel programma scolastico WEP!" 
E io che scleravo in giro per casa ^^' Adesso devo cominciare a fare pratiche e balle varie, per confermare e tutto il resto. MA SONO COSI' FELICE! 
Sono stata in ansia per tantissimo, sia prima che dopo il colloquio. Che poi in realtà era molto più facile di quanto mi aspettassi. 
Ecco i passi fondamentali:
1. Quando sono arrivata mi hanno dato un questionario da compilare, con un sacco di aggettivi, e io dovevo crocettare quelli che mi rappresentavano. Poi un po' di informazioni su di me e sulla famiglia e infine il fantomatico (?) questionario delle famiglie che ti possono capitare. In questo bisogna cercare di scrivere al più possibile "do not mind" o al massimo "do not mind but can adapt", così vi mostrate aperti e hanno una migliore impressione. Io personalmente non ho particolari problemi con nessuno, solo non ce l'ho fatta con la famiglia vegetariana (belli gli animali eh, ma la carne è buona) e con quella che ti obbliga alle religious stuff, perché rispetto le religioni ma sono atea fino al midollo.
2. Dopo c'è l'ELTiS (non Ielts), il test d'inglese (solo per chi va in America). Me lo immaginavo stradifficile e invece te lo fanno per vedere se hai le basi, quindi è abbastanza facile (e tra l'altro tutto a crocette). Basta guardarsi un paio di film in inglese per la pronuncia prima di andare a farlo.
3. Colloquio in inglese, in cui qualcuno ti farà domande in inglese. Generalmente si tratta di roba che hai già scritto all'inizio nel questionario (solo che dovrai dirle in inglese) e magari ti chiede i tuoi hobby e cosa faresti se capitassi in una famiglia che hai classificato come prefer not. Comunque sono gentili e ti aiutano :3
4. La psicologa. Preparatevi psicologicamente, perché inizierà a elencarvi una marea di cose negative, tipo che ingrasserete di 15 chili, che non potranno venire a trovarvi i genitori e che se appena fate qualcosa all'infuori delle regole (che vada dal bere anche solo un goccio di vino al far entrare qualcuno in casa vostra senza chiedere) vi trovate 5 ore dopo sull'aereo per ritornare. Bisogna solo tenere duro e dimostrare che vuoi farlo davvero, senza tentennare. Comunque alla fine del colloquio mi hanno dato uno zainetto verde della WEP e niente, mi hanno riscritto ieri sera :3 Sono stata lì dentro tre ore, è stato pesante, ma felice di averlo fatto ^^
Goodbye friends, ci sentiamo appena ho altro da dire :)

Nessun commento:

Posta un commento